ABOUT AVVOCATO ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA

About Avvocato estradizione Italia Svizzera

About Avvocato estradizione Italia Svizzera

Blog Article

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto arrive reato con norme applicabili.

Istituto attraverso il quale uno Stato consegna (estradizione passiva) un individuo presente sul suo territorio a un altro Stato che ne abbia fatto richiesta (estradizione attiva), al fine di dare esecuzione a una pena detentiva (estradizione esecutiva) o a un processo (estradizione processuale).

in the event of troubles in Italy, absolutely the ideal lawyer to whom a person can pick. In addition to acquiring... horrifying awareness in regulation, he also understands English properly to be able to enable a consumer who feels dropped resulting from a authorized problem in Italyleggi di più

Una volta pervenuta la richiesta, infatti, inizierà il procedimento di estradizione in cui le Autorità Giudiziarie dello Stato a cui viene formulata la richiesta dovranno decidere se acconsentire o meno alla consegna della persona richiesta e, per fare ciò, potrebbero avere anche la necessità di richiedere ulteriori informazioni o documenti sugli elementi che hanno check here determinato la richiesta di estradizione, sulle condizioni detentive ecc.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello determine in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

per punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;

In Italia l'estradizione è regolata dall'articolo 13 del codice penale italiano che stabilisce appear sia regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

In questo caso l’estradizione è concessa per i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for every eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for each lo stesso reato;

La fuga di un individuo che ha commesso un reato, non lo libera dall'obbligo di scontare la sua pena in Italia.

Quando lo Stato richiedente chiede l’estradizione di una persona che si trova già in stato di arresto provvisorio nello Stato richiesto, esso può trasmettere la sua richiesta direttamente all’ambasciata dello Stato richiesto situata nel suo territorio.

Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le confirm a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

Report this page